Il progetto TRAIT (Therapeutic Robot and Artificial Intelligence in experimental Therapy) propone la realizzazione di un'infrastruttura robotico-digitale in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche attualmente presenti sul mercato come la social robotics, l'intelligenza artificiale ed i sistemi digitali di autoapprendimento per migliorare la qualità della vita dei pazienti neurologici affetti da demenza senile ed altre patologie che limitano le capacità cognitive e intellettive del paziente.
Il progetto TRAIT, grazie ad una forte componente di sviluppo robotico in grado di trasformare l'androide in un dispositivo che riesce ad analizzare ed elaborare i dati clinici relativi al paziente, rilevati dal sistema di interfacciamento e trasferiti al sistema di intelligenza artificiale e alla base dati, fornirà al medico ed al terapista la possibilità di interagire con il paziente da remoto, riducendo così gli spostamenti dei medici, terapisti e pazienti, e ottimizzando quindi tempi e risorse.
Il progetto è stato realizzato con il fine ultimo creare di un sistema innovativo che favorisca lo sviluppo di meccanismi di collaborazione all’interno del settore Sanitario, la cui diffusione allo stato attuale è fortemente limitata dalla mancanza di infrastrutture tecnologiche distribuite e funzionali ma anche da barriere culturali molto evidenti, specialmente in merito all’utilizzo di tecnologie innovative la cui potenzialità e la cui sicurezza non sono spesso comprese fino in fondo.La piattaforma TRAIT è composta da un punto di vista tecnologico dai seguenti sottosistemi:
- un sistema "user friendly" di diagnosi e terapia basato su robot umanoidi e piattaforma software
- un sistema di telecontrollo e telepresenza remota di robot umanoidi con funzioni di avatar del medico e del terapista
- un sistema di intelligenza artificiale e auto apprendimento
- un sistema per la gestione da parte dei medici supervisori in grado di fornire viste di insieme sui pazienti, sulle terapie somministrate e sugli andamenti dei pazienti.
Il Progetto TRAIT è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.
Per maggiori informazioni sul PO FESR Sicilia 2014-2020 visita l’indirizzo
L’azienda ha mirato a realizzare un prodotto/servizio che si potrebbe collocare in un mercato ancora molto inesplorato e con ampie prospettive di crescita, in quanto tuttora questo tipo di soluzioni sono poco presenti e comunque poco utilizzate. Inoltre la possibilità di sperimentare la piattaforma in partnership con soggetti dall’elevato profilo scientifico garantirebbe visibilità e alta considerazione al prodotto.
Il progetto TECHNO ha riguardato la realizzazione, la sperimentazione e la validazione di una innovativa piattaforma tecnologica a supporto dell’appropriatezza prescrittiva di esami diagnostici di Imaging. La piattaforma fornirà un insieme di servizi, nonché un ambiente virtuale di collaborazione, che gli stakeholders (medici prescrittori, medici consulenti, radiologi) potranno utilizzare per costruire percorsi (o pathways) diagnostico-clinici che confluiscono verso prescrizioni di Imaging che risultino appropriate dal punto di vista medico-scientifico. La piattaforma, che sarà arricchita con informazioni ad elevato contenuto scientifico-medico, si propone principalmente come strumento guida che conduce il medico prescrittore lungo il miglior pathway diagnostico che garantisca elevati livelli di appropriatezza prescrittiva rispetto al sospetto clinico e/o i sintomi riferiti dal paziente. Il pathway più appropriato sarà quello che conduce alla via più efficace per dirimere il dubbio diagnostico.
Il progetto TECHNO è stato cofinanziato con le risorse dell’Unione Europea - POR FESR SICILIA 2014-2020, Asse 1 - Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione Azione, Obiettivo specifico 1.1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” - Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.
Il progetto è stato realizzato con il fine ultimo creare di un sistema innovativo che favorisca lo sviluppo di meccanismi di collaborazione all’interno del settore Sanitario, la cui diffusione allo stato attuale è fortemente limitata dalla mancanza di infrastrutture tecnologiche distribuite e funzionali ma anche da barriere culturali molto evidenti, specialmente in merito all’utilizzo di tecnologie innovative la cui potenzialità e la cui sicurezza non sono spesso comprese fino in fondo.
L’azienda ha mirato a realizzare un prodotto/servizio che si potrebbe collocare in un mercato ancora molto inesplorato e con ampie prospettive di crescita, in quanto tuttora questo tipo di soluzioni sono poco presenti e comunque poco utilizzate. Inoltre la possibilità di sperimentare la piattaforma in partnership con soggetti dall’elevato profilo scientifico garantirebbe visibilità e alta considerazione al prodotto.